24 Novembre 2020, 15.13
Provincia
Confindustria Brescia

Iopagoifornitori, la campagna tocca quota 530 adesioni

di Redazione

Per effettuare un primo bilancio della campagna lanciata nel marzo scorso e illustrare azioni e numeri, si terrà questo mercoledì 25 novembre un webinar intitolato “L’etica non va in lockdown”


Una risposta significativa, per numero di adesioni e rappresentatività. A 8 mesi dal lancio, la campagna #iopagoifornitori – promossa da Confindustria Brescia e ideata da Alfredo Rabaiotti, titolare di Becom S.r.l. – ha raccolto l’adesione di 530 realtà.

Insieme a Confindustria Brescia, promuovono l’iniziativa numerosi partner istituzionali: Anima, UCIMU Sistemi per produrre, Confindustria Lombardia, ACB – Associazione Comuni Bresciani, Comuni di Castelmella e Pontoglio, Apindustria, F.A.I. Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Associazione Artigiani, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, CNA Brescia, Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili di Brescia.

Per effettuare un primo bilancio della campagna, si terrà questo mercoledì 25 novembre, alle ore 17.00 un webinar intitolato “L’etica non va in lockdown”. Nel corso dell’appuntamento online saranno illustrati azioni, numeri e testimonianze di un modello virtuoso a chiamata delle istituzioni e delle imprese che condividono la necessità di fare rete.

L’evento permetterà, inoltre, di delineare ulteriormente le finalità del manifesto, grazie alla testimonianza delle associazioni e di alcuni imprenditori che hanno sposato l’operazione. Sarà anche un momento importante per condividere il modello sviluppato sul territorio bresciano, come esempio nel trasmettere la responsabilità di filiera, con l’obiettivo che #iopagoifornitori diventi quanto prima un manifesto nazionale.

L’obiettivo dell’iniziativa e del Manifesto, delineato già a marzo, è infatti quello di sensibilizzare e stimolare le imprese del sistema economico che possiedono “valori” etici e che ritengono dunque di aderire volontariamente all’iniziativa, a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori nonostante tutte le problematicità legate all’emergenza del Coronavirus e, in caso di effettiva difficoltà di liquidità, ad adottare soluzioni e comportamenti etici, trasparenti ed efficienti.

Il Manifesto intende inoltre richiamare l’attenzione anche della Pubblica Amministrazione, sollecitandola a maggior ragione in questa fase di straordinaria criticità, ad onorare i pagamenti verso tutti i propri fornitori.

Il progetto vede Brescia come punto di riferimento di un messaggio di valore e responsabilità. Migliaia di aziende hanno già adottato il marchio in tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa #iopagoifornitori si inserisce in un contesto nazionale che vede l’Italia al 26° posto su 29 Paesi analizzati a livello europeo per quanto riguarda i pagamenti (fonte: European Payment Report 2019), con 48 giorni di media nel B2B, contro i 40 giorni continentali; un ritardo che si aggrava nella Pubblica Amministrazione, con una media nazionale di 67 giorni contro i 42 europei, al 27° posto nella graduatoria; in questo caso il trend ha comunque segnato un netto miglioramento nel corso degli ultimi anni (la media italiana era di 131 giorni nel 2016).

A livello bresciano, l’Osservatorio Pagamenti – coordinato dal Centro Studi di Confindustria Brescia – ha invece visto l’adesione, tra luglio e settembre, di 365 imprese associate, per un valore complessivo di 9,3 miliardi di fatturato e oltre 22 mila addetti. Tale Osservatorio, nato all’interno dell’iniziativa #iopagoifornitori, ha come obiettivo il monitoraggio dei pagamenti B2B e della PA in questa delicata fase congiunturale.

Alla domanda se l’azienda stesse riscontrando in questi mesi ritardi nei pagamenti da parte delle imprese clienti, ha risposto sì il 51% del campione, e no il 49%.

Tuttavia, tra le realtà che hanno risposto all’indagine, ben il 95% dichiara di pagare i propri fornitori senza ritardi rispetto a quanto concordato nelle clausole contrattuali, un evidente segnale del capitale sociale che da sempre contraddistingue il territorio bresciano.

Per iscriversi al webinar dell’iniziativa #iopagoifornitori, “L’etica non va in lockdown”, è sufficiente registrarsi sul sito www.confindustriabrescia.it, nella sezione Prossimi Appuntamenti.


Vedi anche
30/04/2020 09:45:00

Campagna «iopagoifornitori», risposta importante dalle imprese bresciane A un mese dal lancio, sono 106 le aziende associate Aib che hanno sottoscritto il manifesto, oltre a 50 imprese non associate

10/11/2020 08:00:00

«Con il lockdown danni anche alle aziende dei bus turistici» La richiesta di Julia Righettini, presidente del settore Trasporti di Confindustria Brescia, è che le aziende di trasporto turistico siano riconosciute come realtà danneggiate dall'istituzione della zona rossa in Lombardia

01/04/2020 09:34:00

Al via la campagna «iopagoifornitori» Obiettivo della campagna di comunicazione promossa da AIB quello di stimolare le imprese a rispettare i termini pattuiti nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza coronavirus

11/09/2019 08:00:00

Imprese e territori resilienti Nell'incontro in programma martedì 17 settembre in Aib a Brescia sarà presentato il Programma di Gestione Emergenze di Confindustria e la partnership tra Confindustria e Protezione Civile

01/07/2012 08:16:00

No cash oltre i mille euro Da oggi stop ai pagamenti in contanti oltre i mille euro per pensioni e stipendi. Entra in vigore la norma del decreto Salva-Italia sulla tracciabilità dei pagamenti.



Altre da Economia e Lavoro
20/11/2020

Un nuovo capannone per la Ivar

La storica azienda di Prevalle, nonostante la crisi economica derivante dalla pandemia in corso, ha posato la prima pietra di un nuovo stabilimento che contribuirà ad ottimizzare logistica e servizi

20/11/2020

Emergenza Covid-19 e sicurezza dei lavoratori

Anche col fermo lavoro di molte aziende durante il “primo lockdown”, e ancora di più oggi, l’attività di Ellegi Service non si è arrestata

19/11/2020

Pmi Day: oltre 4.500 studenti parteciperanno all'edizione 2020

In programma venerdì una tavola rotonda digitale, con inizio alle ore 10.00, moderata dal sociologo ed economista Stefano Laffi, che metterà in dialogo con modalità interattive scuole e imprese partecipanti.

19/11/2020

A casa trote, salmerini e...

Pesce fresco d’acqua dolce, direttamente dal produttore a casa tua.
E’ la proposta della Troticoltura Armanini per i clienti di Valle Sabbia e Comuni limitrofi

19/11/2020

«Dalla Regione 5 milioni di euro per le attività turistiche»

Beneficiari della misura “Rilancio Lombardia” saranno agenzie di viaggio, tour operator, guide e bus turistici. L'assessore Magoni: “Sostegno indispensabile per operatori e famiglie alla prese con una crisi senza precedenti”

18/11/2020

Da Ubi a Bper

Anche in Valsabbia alcune storiche ex filiali Cab e San Paolo passeranno, con l'incorporazione di Ubi in Banca Intesa, alla banca romagnola

17/11/2020

Banca Valsabbina: smart working, ampliamento uffici e potenziamento canali digitali

Le soluzioni messe in campo dall’istituto bresciano per affrontare e gestire la nuova fase di emergenza per la sicurezza di dipendenti e clienti

17/11/2020

Commendator Possi

Pochi giorni fa sono stati assegnati dalla Prefettura i titoli di Commendatore, Cavaliere e Ufficiale

16/11/2020

«InBuyer 2020», Pro Brixia per l'export delle PMI bresciane

Dopo le giornate dedicate al settore edile, l'iniziativa prosegue in modalità online con l'appuntamento dedicato alla promozione del comparto “Food & Wine” del nostro territorio con potenziali acquirenti esteri

13/11/2020

Covid taglia export vino per prima volta in 30 anni

Le restrizioni su bar e ristoranti anche all'estero causano una battuta d'arresto all'export del vino italiano