Lonato in Festival, MagdaClan presenta «Sic Transit»
di Davide Vedovelli

Circo contemporaneo alla Rocca di Lonato venerdì 30 e sabato 31 luglio, con la compagnia MagdaClan Circo e il suo spettacolo “Sic Transit - Una cerimonia sacra di circo profano”



Il 30 e 31 luglio, terzo appuntamento con la nona edizione di “Lonato in Festival”, che propone anche nel suo cartellone 2021 – necessariamente ridotto a causa delle problematiche legate alla pandemia -  spettacoli di grande Circo contemporaneo, per tenere vivo il legame con il pubblico che lo segue con passione da anni. L’ambientazione è sempre la medesima, ovvero l’incomparabile Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, Monumento Nazionale, sotto il cui possente mastio è stata allestita l’arena dalla capienza di 200 spettatori, dove il MagdaClan Circo presenta “Sic Transit - Una cerimonia sacra di circo profano”.

Si tratta di una nuova creazione per un’equipe extra small della compagnia MagdaClan, grande e famoso collettivo di artisti, musicisti, inventori. Autori sono Alessandro Maida (che ne è anche il protagonista) e Giorgia Russo. Manipolazione, equilibrismo, acrobazia aerea, giocoleria, teatro, magia… tutto si fonde e si mixa in uno spettacolo coinvolgente che si preannuncia di grande suggestione e che sarà replicato il venerdì e il sabato, alle ore 21.00. La prenotazione è obbligatoria per evitare assembramenti e garantire a tutti gli spettatori un posto a sedere ben distanziato, nel massimo della sicurezza.
 
Uno spettacolo giocato in strada, con le regole dello spettacolo di strada, ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne ed ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano. Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno…

Un sedicente semidio coi frutti delle sue visioni e delle sue patologie, coglie l’occasione per lanciare un nuovo messaggio, un messaggio svecchiato, con un linguaggio oggi comprensibile. Una comunicazione innovativa, un taglio moderno, e un talent show per trovare il prescelto o la prescelta. Nuove miracolose prove per scoprire i talenti dei puri di cuore. Ne resterà uno ad assurgere nell’alto dei cieli e a farsi messaggero di una storia che, alla fine, non cambia mai. Forse l’ennesima truffa…

Per informazioni 030-9130060 - www.lonatoinfestival.it - info@lonatoinfestival.it.

Foto archivio


150803Lonato_in_Festival_1.jpg