12 Gennaio 2015, 12.00
Bione Odolo Valsabbia
Turismo

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati

di Redazione

Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

 
Con il 2015 entreranno a far parte dell’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro altri due nuovi comuni: Odolo e Bione, per giungere quindi a quota 19 soci su un totale di  25 comuni Valsabbini.
 
«Mancano ancora Sabbio Chiese, Gavardo, Villanuova s/C., Paitone, Mura e Lavenone – fanno sapere dall’Agenzia –, più volte contattati e che speriamo recepiscano il messaggio che da sempre stiamo lanciando, ovvero non si può promuovere un territorio a strati, ma bisogna abbracciare tutta la  Valle Sabbia per viverne il cuore, soprattutto in questi anni dove la forte recessione ha colpito le località montane consolidate e quelle emergenti ne soffrono ancora di più».
 
Nel frattempo l’agenzia non si ferma e pensa sempre di più a Expo 2015: alla fine di gennaio è già in programmata un sopralluogo della Valle Sabbia a cura del direttore artistico prof. Paolo Dalla Sega, per definire le progettualità da portare in Expo.
 
Dopo il grande successo avuto con la presentazione del dvd “Profili, volti e facciate della Valle Sabbia” (altro strumento utile  che servirà per Expo), l’agenzia sta completando la traduzione in inglese della guida “Vivi la Valle Sabbia” che a breve verrà pubblicata e distribuita sia in forma cartacea che scaricabile dal sito Vivilavalsabbia.com, un utile strumento che permetterà all’utente di visitare la Valle Sabbia a 360°.
 
Fra le progettualità che saranno portate avanti nel 2015 vi sarà il consolidato calendario degli eventi estivi, la realizzazione di un’applicazione da scaricare sugli smartphone, in cui si troveranno tutte le informazioni inerenti il territorio: dall’itinerario a piedi all’indirizzo del ristorante, ecc. Verrà inoltre riproposto l’Extrème Valle Sabbia, che raggruppa una serie di eventi sportivi. Non mancheremo inoltre all’attività promozionale programmata da Bresciatourism (ufficio della Camera di commercio dedicato al turismo).
 
«Lo sviluppo di un turismo “periferico” in Valle è quindi possibile – è la convinzione dell’Agenzia territoriale per il Turismo – e può rappresentare una reale opportunità di uscita dal declino ed offrire nuove opportunità di lavoro, ma è necessaria la sinergia fra tutti i Comuni valsabbini».
 


Commenti:
ID53641 - 12/01/2015 15:51:12 - (And75) - Fate pure con calma...

L'expo è tra 4 mesi... il sito vivilavalsabbia.com è ancora in fase di costruzione, il dvd che "avrebbe" avuto un grande successo sarebbe utile che venisse distribuito ai comuni che fanno parte dell'agenzia territoriale in modo che qualcuno possa vederlo (tralasciando il fatto che il dvd è tecnologia giurassica nel 2015), visto che ormai c'è anche alle edicole ed alle biblioteche... L'applicazione sarebbe una bella cosa, magari sarebbe stato utile farla insieme al Garda, che avrebbe fatto da traino alla Vallesabbia... e pensate anche ad una traduzione della guida in tedesco... per il resto, vedremo se agli annunci seguiranno i fatti, magari in tempi rapidi.

ID53657 - 12/01/2015 23:15:07 - (coco) -

Perché i comuni non conoscono il loro territorio? hanno bisogno di un DVD?, magari da chiudere poi in qualche scaffale..

ID53664 - 13/01/2015 10:29:00 - (And75) -

Sicuramente è meglio che sia distribuito ai Comuni in modo che possano a loro volta pubblicizzarlo e distribuirlo... sempre meglio che restare chiuso negli armadi dell'Agenzia Territoriale... Che poi... non si è mai vista un'Agenzia Territoriale che chiude per le vacanze di Natale, quando si presume che un po' di affluenza turistica ci possa essere rispetto agli altri periodi dell'anno. Per lo meno dovrebbe funzionare il servizio per quei comuni che vorrebbero che le proprie iniziative per le festività venissero pubblicizzate almeno sul sito (www.vallesabbia.info)... Magari, se si offrissero dei servizi funzionanti e competitivi, anche i comuni che non hanno ancora aderito lo farebbero.

ID53713 - 14/01/2015 11:27:28 - (agtvsli) - Agenzia territoriale valle sabbia lago idro

Buongiorno And, premetto che condivido il parere di Coco, forse due comuni valsabbini hanno un ufficio che si occupa di promozione. Il materiale dell'agenzia non resta chiuso negli armadi, bensì in poco tempo si esaurisce.Il sito vivilavalsabbia non è ancora totalmente visibile in quanto lo metteremo on line nel momento in cui presenteremo la guida.Mi spiace per gli eventi,ma siamo rimasti aperti fino al 24 dicembre, forse con un attimo di anticipo ci si sarebbe potuti organizzare meglio.

Aggiungi commento:
Vedi anche
20/02/2016 13:03:00

Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor

05/02/2015 08:30:00

La Valle Sabbia si prepara per Expo L’Agenzia Territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro ha predisposto un itinerario per quanti verranno a Milano in occasione di Expo 2015

11/06/2013 09:00:00

La Valle Sabbia si fa in 500 È in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

27/10/2012 10:13:00

Stagione soddisfacente Numeri col segno più per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

13/01/2014 14:05:00

Agenzia per il turismo, bilancio di fine anno Un intenso 2013 per l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro dedicata alla promozione, al coordinamento delle iniziative e alla diffusione del potenziale turistico della valle



Altre da Valsabbia
17/01/2021

Contagi ancora alti

Lieve flessione dei positivi rispetto al picco della scorsa settimana in Valle Sabbia. Cambia la distribuzione all'interno dei paesi valsabbini: colpiti anche centri minori

17/01/2021

Nel 2020 forte inasprimento della repressione in Russia

Lo denunciano i Testimoni di Geova, oggetto di intolleranza religiosa, «colpevoli solo di professare, in casa propria, una religione ritenuta 'sbagliata'».

16/01/2021

Zona rossa, Girelli: «Polemiche sui dati pretestuose»

Per il consigliere regionale valsabbino del Pd critica la posizione della maggioranza in consiglio regionale: «Dopo quasi un anno manca ancora trasparenza sui numeri»

16/01/2021

La «Ciclabile alta» per unire il Garda all'Eridio

Il progetto messo in campo dalla Comunità montana del Parco Alto Garda è finanziato con i fondi dei Comuni di confine e recupererà sentieri escursionisti per collegare il Garda con la Valsabbia

16/01/2021

Zona rossa, Massardi: «Bene ha fatto Fontana a chiedere una revisione»

Il consigliere regionale valsabbino della Lega: «Il sistema dell’indice RT si basa su dati vecchi, sembra che vogliano punire la Lombardia»

(4)
16/01/2021

Lombardia in zona rossa

Da domenica 17 gennaio scattano le nuove restrizioni per spostamenti e aperture negozi e bar. Eccole nel dettaglio

(6)
15/01/2021

Nuove opportunità di lavoro per lo sviluppo e la valorizzazione turistica della Valle Sabbia

Comunità Montana Valle Sabbia investe in risorse umane con il bando di assunzione per il coordinatore del turismo

15/01/2021

Le sorelle di Mozart

La musica: nome comune femminile singolare.
Ma nella storia la musica è maschile.

15/01/2021

Zanardi: «Regione Lombardia inadeguata nella gestione delle scuole»

Il segretario provinciale del Pd, nonché sindaco di Villanuova: «È l’ennesima conferma di quanto Regione Lombardia non riesca a connettersi con le reali esigenze del cittadino»

15/01/2021

Il Tar boccia l'ordinanza regionale sulla rientro in classe

Da lunedì 18 gennaio la Lombardia potrebbe riaprire le scuole superiori, ma solo se non verrà dichiarata zona rossa per via del diffondersi della pandemia