27 Giugno 2020, 06.27
Info Economia

Rischi d'impresa: quali sono i più temuti e come affrontarli

di red.

Chi apre un’impresa sa perfettamente che si va incontro all’ignoto, e che i rischi fanno parte del mestiere


 Ogni momento di vita dell’azienda, dalle iniziali difficoltà legate allo step da start up fino ad arrivare al passaggio a scale up, presuppone delle sfide da affrontare e da vincere.
E gli ostacoli di certo non mancano mai, anche per gli imprenditori più navigati e con maggiore esperienza, dati ovviamente dai tempi che cambiano e dalle tecnologie che si evolvono. Oggi si vedranno quindi i rischi più percepiti e alcuni consigli utili per affrontarli.

I maggiori fattori di rischio secondo gli imprenditori italiani

Stando agli ultimi decaloghi stilati, gli imprenditori italiani temono più di ogni altra cosa le interruzioni delle attività. I tempi recenti, purtroppo, hanno dato dimostrazione del fatto che questo incidente di percorso può causare danni irreparabili a qualsiasi società, fino al punto di costringerla alla vendita di asset o alla chiusura.

Al secondo posto di questa classifica si trova un’altra voce molto temuta, ovvero i cybercrime, fortemente cresciuti negli ultimi 5 anni, e i rischi legati agli attacchi informatici.

È normale, considerando che oggi i dati delle imprese si trovano in strutture digitali come i server cloud, per la dematerializzazione dei vecchi archivi. Altri rischi particolarmente temuti dalle imprese italiane? Ad esempio i danni d’immagine al brand, insieme ai rischi di incendio, alle modifiche a livello legislativo, alla volatilità dei mercati e ai pericoli ambientali.

L’importanza degli strumenti digitali per mettersi al riparo


Il digitale per molti imprenditori rappresenta un rischio, ma obbligato, per via dei tempi che cambiano.
Eppure, questo fattore può fornire anche e soprattutto quegli strumenti adatti per mettersi al riparo da alcuni dei pericoli più sensibili.

Per fare un esempio concreto, oggi è possibile trovare informazioni sulle aziende delle quali si vuole diventare partner direttamente online: un sistema utile per conoscere certi aspetti fondamentali dell’impresa prima di farsi coinvolgere in una collaborazione potenzialmente dannosa.

Appare sempre più evidente inoltre che molte delle attenzioni degli imprenditori odierni devono concentrarsi sul tema della cyber security. Questo aspetto è assai rilevante, soprattutto perché anche i criminali informatici si evolvono, acquisendo tecnologie sempre più avanzate. In questo caso, la soluzione migliore rimane sempre quella di rivolgersi a professionisti di settore.

L’importanza della gestione professionale del rischio d’impresa

Non esistono al mondo aziende totalmente al riparo dal rischio d’impresa, una circostanza che bisogna prima prevenire, piuttosto che combattere.
Proprio per questa ragione, negli anni sono nate figure come quella del risk manager, esperti formati per identificare potenziali rischi che potrebbero coinvolgere l’azienda e per sviluppare, di conseguenza, soluzioni ad hoc.

Che si decida quindi di assumere o meno un risk manager, è importante capire in ogni caso l’importanza di stabilire una nuova linea di condotta che miri a due obiettivi: diminuire i potenziali fattori di rischio ed elaborare delle modalità definite di gestione qualora dovessero presentarsi.

I rischi per le aziende sono sempre dietro l’angolo, ma è possibile affrontarli, ad esempio preparandosi prima o sfruttando il digitale.



Vedi anche
20/09/2016 07:46:00

La mia banca è per sempre?

La Banca: un servizio oggi essenziale per gestire l’economia famigliare. Tra contraddizioni e rischi nascosti.
Ce ne parla Roberto Trevisani

12/11/2016 15:05:00

Raccolta differenziata e filiera del recupero In attesa della nuova gestione dei rifiuti urbani prevista per il 2018 proviamo a capire se e quanto anche l'economia locale -per posti di lavoro e sviluppo "green" - dipenda dal corretto recupero dei materiali

07/09/2020 09:15:00

Offerta di impiego Lo STUDIO BIZIOLI & ASSOCIATI deve selezionare un impiegato/a amministrativo/a addetto/a alla gestione della fatturazione, registrazioni contabili, gestione rapporti bancari e predisposizione di bilanci contabili di periodo

31/10/2016 16:09:00

Passaparola digitale e turismo Nel tornare a promuovere delle riflessioni utili a sostenere uno sviluppo turistico sostenibile del territorio valsabbino, un aspetto da prendere in considerazione è il peso della comunicazione digitale

21/12/2015 11:19:00

Federico, dottore in Economia Congratulazioni a Federico Leali, di Vestone, che si è brillantemente laureato in Economia e gestione aziendale con una tesi sulla siderurgia odolese



Altre da Info
25/02/2021

Inviare un sollecito di pagamento per le fatture inevase

Non è affatto raro trovarsi di fronte a fatture non pagate e inevase da parte dei clienti.

23/02/2021

Tutti i vantaggi di attivare un indirizzo PEC gratis

La PEC è obbligatoria per tutte le ditte individuali, le società e i professionisti

16/02/2021

È di Samac la mascherina made in Vallesabbia

Il suo nome è SAMASK ed è la proposta anti-Covid «made in Valle Sabbia» di Samac S.p.A. I test hanno certificato la sua eccellenza e l’hanno classificata come la migliore della sua categoria. Solo per partite Iva. Per informazioni scrivere a samask@samac.it.

06/02/2021

Bollo auto 2021

Lla guida scaricabile al Cashback, proroghe ed esenzioni di automobile.it

28/01/2021

Golden Goose cresce anche nel 2020 e punta tutto sulla formazione

Il 2020 non è stato un anno facile, per nessuno, ma in certi casi ha prodotto dei danni davvero ampi, come ad esempio nel comparto della moda

12/01/2021

Simulazione cessione del quinto dello stipendio

Come fare il calcolo ed esempi reali

26/12/2020

Sicurezza, eventi ed iniziative speciali fanno da traino a «100 anni di emozioni»

Il bilancio della stagione 2020 all’Ippodromo Snai San Siro si può definire positivo anche se...

20/12/2020

Cose da sapere: la cessione del quinto con Compass Quinto

Per chi ha bisogno di liquidità per investire, acquistare beni o servizi o per affrontare una spesa improvvisa..