19 Agosto 2020, 06.53
Info Ufficio

Software contabilità: cos'è e perché ogni azienda dovrebbe averne uno

di red.

Ogni attività, per avere successo ed essere sempre competitiva, ha bisogno del corretto funzionamento dei vari reparti, da quello operativo a quello amministrativo


Soprattutto il secondo deve essere sempre al passo coi tempi e lavorare efficientemente per consentire all’azienda di avere una visione chiara di quella che è la situazione generale.
Per fare ciò occorre servirsi di strumenti innovativi e a dir poco indispensabili per qualsiasi realtà, come può essere il software di contabilità.
Ogni azienda, infatti, deve possedere un software contabilità su misura per le proprie attività che sia in grado di semplificare le varie procedure ed alleggerire la mole di lavoro che è sempre molto elevata.

Ogni software, infatti, è realizzato per soddisfare le esigenze in base alle varie strutture aziendali. Non tutte le realtà hanno le stesse esigenze amministrative e di conseguenza ogni programma di contabilità viene realizzato e scelto in base alle diverse funzioni.

Prima di scegliere il software adatto al proprio business, dunque, è importante effettuare un’attenta analisi di ciò che serve alla propria realtà imprenditoriale in base a ciò che offre il mercato.

Come scegliere il software di contabilità
Ma cosa occorre valutare nella scelta del software di contabilità?
Innanzitutto, occorre considerare che un buon programma apporta numerosi vantaggi alla propria attività, a partire dalla semplificazione del lavoro e dal susseguente risparmio economico.

Con l’utilizzo di un buon programma di contabilità si dà la possibilità ai propri dipendenti di lavorare più velocemente risparmiando anche tantissimo tempo. Questo grazie al fattore della digitalizzazione che permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di azzerare l’utilizzo di materiale cartaceo.

Avendo a disposizione un software di contabilità, inoltre, si ha la possibilità di avere una panoramica decisamente più chiara di quella che è la situazione aziendale e di avere di conseguenza un miglior controllo sulle informazioni.

Un buon software di contabilità deve rispondere alle diverse esigenze operative dell’azienda. Innanzitutto, deve essere in grado di offrire un’analisi dettagliata dei processi interni e delle relazioni con l’esterno, fattore che è fondamentale per il successo di un’azienda.
I vari programmi presenti in commercio solitamente vengono venduti in due diversi pacchetti: il pacchetto base e quello premium, con più funzioni.

In più, fattore da non sottovalutare, le aziende hanno la possibilità di scegliere le varie funzioni in base alle proprie esigenze, personalizzando così nel migliore dei modi il software di contabilità. In genere la soluzione più semplice è adatta alle aziende di piccole dimensioni che possono ricorrere a un software gestionale open source.

Le aziende di grandi dimensioni, invece, avranno bisogno di una soluzione ad hoc da personalizzare in base alle varie caratteristiche della stessa e delle funzioni di cui ha bisogno.

L’assistenza nei programmi di contabilità
Il quadro normativo in campo fiscale e non solo è in continuo aggiornamento. Per questo motivo ogni azienda per lavorare al meglio e nel pieno rispetto delle regole ha bisogno di avere a che fare con strumenti sempre aggiornati.
I moderni software di contabilità offrono alle aziende questo beneficio in quanto vengono aggiornati costantemente con le nuove normative, senza mettere l’azienda a rischio di infrazioni fiscali.

Un’altra condizione molto vantaggiosa riguarda l’assistenza offerta dalle varie software house riguardo i programmi di contabilità. Queste, infatti, permettono agli utenti di usufruire di un’assistenza 24 ore su 24 che sia in grado di rispondere celermente alle varie problematiche e di risolvere gli eventuali intoppi nel giro di poche ore.



Vedi anche
02/02/2011 07:00:00

Class Action contro Microsoft Quando si acquista un pc solo teoricamente è possibile essere rimborsati per i software che non si intendono utilizzare. Una prassi che potrebbe cambiare.

11/01/2014 08:52:00

Uno «scattoso» 2014 Un concorso interno e lezioni per l'utilizzo dei più importanti software per la festione delle immagini, nel calendario delle attività sociali del Cinefotoclub Vallesabbia

15/08/2014 09:51:00

Contabilità aziendale e buste paga, ora anche online Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto una vera e propria rivoluzione copernicana e ciò che un tempo pareva impossibile oggi è diventato ovvio, anzi non possiamo più farne a meno

15/10/2013 08:05:00

Windows 8 supera il fratello maggiore A 10 mesi dal lancio sul mercato, Windows 8 conta più utenti di quelli che Windows Vista riuscì a fare nello stesso periodo

24/11/2008 00:00:00

Alla Regione non piace il software libero «No Microsoft Internet Explorer? Ahiahiahiahiahi!».
Impossibile con Firefox utilizzare il lettore di smart card per «accedere on-line, con la tua Carta Regionale dei Servizi, ad un mondo di servizi».



Altre da Info
25/02/2021

Inviare un sollecito di pagamento per le fatture inevase

Non è affatto raro trovarsi di fronte a fatture non pagate e inevase da parte dei clienti.

23/02/2021

Tutti i vantaggi di attivare un indirizzo PEC gratis

La PEC è obbligatoria per tutte le ditte individuali, le società e i professionisti

16/02/2021

È di Samac la mascherina made in Vallesabbia

Il suo nome è SAMASK ed è la proposta anti-Covid «made in Valle Sabbia» di Samac S.p.A. I test hanno certificato la sua eccellenza e l’hanno classificata come la migliore della sua categoria. Solo per partite Iva. Per informazioni scrivere a samask@samac.it.

06/02/2021

Bollo auto 2021

Lla guida scaricabile al Cashback, proroghe ed esenzioni di automobile.it

28/01/2021

Golden Goose cresce anche nel 2020 e punta tutto sulla formazione

Il 2020 non è stato un anno facile, per nessuno, ma in certi casi ha prodotto dei danni davvero ampi, come ad esempio nel comparto della moda

12/01/2021

Simulazione cessione del quinto dello stipendio

Come fare il calcolo ed esempi reali

26/12/2020

Sicurezza, eventi ed iniziative speciali fanno da traino a «100 anni di emozioni»

Il bilancio della stagione 2020 all’Ippodromo Snai San Siro si può definire positivo anche se...

20/12/2020

Cose da sapere: la cessione del quinto con Compass Quinto

Per chi ha bisogno di liquidità per investire, acquistare beni o servizi o per affrontare una spesa improvvisa..