13 Ottobre 2021, 17.59
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Salute

Come guarire dal mal di schiena? Parliamo di Neurochirurgia e fisioterapia

di Dott. Matteo Giannini - Neurochirurgo

Si può fare qualcosa per curare il mal di schiena? A volte è necessario modificare delle abitudini, altre volte si può ricorrere alla fisioterapia. Ne parla il Dottor Matteo Giannini del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò


Una delle cause del mal di schiena: l’artrosi

Una delle cause più diffuse del mal di schiena è l’artrosi.
L’artrosi inizia con la degenerazione del disco intervertebrale che si disidrata e decade. Le articolazioni fra le vertebre adiacenti vengono sovraccaricate e si ingrandiscono. Se le articolazioni si infiammano molto, si presenta il mal di schiena.

Il presentarsi di disturbi dipende dall’entità dei processi infiammatori e dalle alterazioni meccaniche dell’escursione articolare. Tutto ciò porta alle complicanze dell’artrosi, che posso essere la stenosi scanalare, l’instabilità vertebrale, l’ernia discale o la formazione di cisti sinoviali articolari.
La terapia medica o chirurgica ad oggi non è in grado di guarire il processo artrosico. Il processo degenerativo a carico delle vertebre ha una storia naturale che tende alla fusione fra le stesse.

Le terapie conservative: l’uso di farmaci e la fisioterapia

Il primo trattamento da intraprendere è obbligatoriamente una terapia conservativa.
Inizialmente nella fase acuta si prescrivono antinfiammatori e miorilassanti. A questi si si associano riposo e astensione da sforzi fisici.

Dopo la fase acuta, solitamente, il consiglio è quello di intraprendere un percorso fisioterapico con ginnastica specifica, allungamenti e manipolazioni. I metodi sono numerosi e ugualmente efficaci se correttamente eseguiti.

La fisioterapia ha un ruolo fondamentale nella prevenzione del mal di schiena. Infatti permette di modificare i comportamenti errati che potrebbero essere causa dello sviluppo della patologia.
Quando il mal di schiena è ricorrente, una buona rieducazione posturale può insegnare al paziente la corretta ergonomia. Il fisioterapista si preoccupa di assistere il paziente impostando un programma terapeutico articolato di esercizi e rieducazione funzionale.

La fisioterapia acquista un carattere molto personale in quanto lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente, sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati obiettivi e a ripristinare le condizioni di benessere e salute del paziente.

Le terapie chirurgiche della colonna vertebrale

Oggi nella maggior parte dei casi, gli interventi sono in forma minimamente invasiva. Interventi percutanei senza incisioni eseguiti con laser, moderni interventi chirurgici nini-invasivi attraverso piccole incisioni cutanee, permettono di decomprimente e liberare le radici nervose intrappolare e di stabilizzare il tratto di colonna degenerato con mini accessi microchirurgici.

La mini-invasività porta ad una mobilizzazione precoce del paziente, con ritorno alle normali abitudini di vita in poche settimane. Una volta effettuato l’intervento alla schiena, inizia un percorso riabilitativo solitamente portato a termine dal fisioterapista, sotto controllo medico e secondo percorsi riabilitativi personalizzati.

Va sottolineato che, come per tutti gli interventi chirurgici, le indicazioni vanno decise caso per caso.

A cura del Dottor Matteo Giannini – Centro Medico Fisioterapico Equilibrio
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998, si specializza in Neurochirurgia presso la Clinica Neurochirurgica degli Spedali Civili di Brescia.
Presso il Centro Medico Equilibri di Salò il Dottor Giannini esegue visite neurochirurgiche, si occupa di pazienti con disturbi della colonna cervicale, dorsale e lombare. 
All’attivo ha circa duemila interventi di chirurgia vertebrale, per il trattamento delle fratture e lesioni midollari post-traumatiche vertebrali.



Vedi anche
01/09/2021 05:59:00

Torcicollo? Scopriamo cause e rimedi Cos'è il torcicollo? Da cosa è causato? E come si cura? Scopriamolo insieme a Mauro Folchini, esperto del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

01/12/2021 07:11:00

Il ginocchio valgo (o ginocchia a X) e come correggerlo Il ginocchio valgo è una lieve deformazione dell’arto inferiore che porta le gambe ed assumere una caratteristica forma ad X.
Viene spiegato il problema del ginocchio valgo in questo articolo del Centro Medico Equilibrio - Reparto di Ortopedia e Traumatologia.

08/09/2021 05:21:00

TECAR: a cosa serve e quali sono i benefici La Tecarterapia è una terapia non invasiva che velocizza la guarigione. Scopriamo di più con Mauro Folchini del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

04/12/2021 07:00:00

La coxartrosi: cause e cure dell’artrosi dell’anca L'artrosi dell’anca è un disturbo comune che colpisce le articolazioni ed è causato da una perdita di cartilagine. In questo articolo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò - Reparto di Ortopedia e Traumatologia, troverai tutte le informazioni utili sull’argomento

29/09/2021 07:00:00

Terapia con onde d'urto: cos'è e quali patologie può curare Cos’è la terapia con le onde d’urto? Quali sono i suoi benefici? Scopriamolo con Mauro Folchini del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò



Altre da Garda
04/12/2021

La coxartrosi: cause e cure dell'artrosi dell'anca

L'artrosi dell’anca è un disturbo comune che colpisce le articolazioni ed è causato da una perdita di cartilagine. In questo articolo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò - Reparto di Ortopedia e Traumatologia, troverai tutte le informazioni utili sull’argomento

02/12/2021

«E' davvero Gavardo - Montichiari l'opzione migliore?»

Nuova interrogazione per il ministro Cingolani, questa volta da parte della senatrice Margherita Corrado. I contenuti sono quelli portati avanti dal presidio “9 agosto”

01/12/2021

Il ginocchio valgo (o ginocchia a X) e come correggerlo

Il ginocchio valgo è una lieve deformazione dell’arto inferiore che porta le gambe ed assumere una caratteristica forma ad X.
Viene spiegato il problema del ginocchio valgo in questo articolo del Centro Medico Equilibrio - Reparto di Ortopedia e Traumatologia.

26/11/2021

Giallo dei documenti, nuovo ricorso

Sembrerebbe un “buco” negli atti quello relativo al progetto del depuratore. Alla richiesta del sindaco di Montichiari il Ministero ha risposto che sono disponibili solo alcuni dei documenti richiesti

26/11/2021

Pronto l'iter per il progetto definitivo

Il commissario - prefetto accelera i tempi per poter chiudere la pratica a marzo 2023, come da accordi con il ministro Cingolani. I sindaci del Chiese rilanciano la loro battaglia al Tar

25/11/2021

Due medaglie ai Campionati Italiani di Fondo

I salodiani della Canottieri Garda chiudono in crescendo una stagione memorabile. Un argento e un bronzo

25/11/2021

Gavardo - Montichiari verso la progettazione definitiva

Dopo l'incontro tra il ministro Cingolani e il commissario Visconti sembra che Acque Bresciane sarà incaricata di procedere con il progetto del doppio impianto sul Chiese

24/11/2021

Opportunità di finanziamento per giovani e piccole imprese

Presso la sede del Gal GardaValsabbia per presentare le nuove opportunità di finanziamento e raccontare i viaggi delle imprese vincitrici del bando “Incentivi per sostenere scambi di esperienze tra micro e piccole imprese”

23/11/2021

Notte delle Stelle, la Canottieri è tornata a festeggiare

Serata di festa e premiazioni per gli atleti della Canottieri Garda di Salò con la consegna dei riconoscimenti di fine stagione

22/11/2021

Recuperati sulla cresta del Monte Castello

Intervento notturno del Soccorso alpino della Valle Sabbia per recuperare due escursionisti rimasti bloccati su una cengia dell’Alto Garda