13 Novembre 2009, 14.30
Valsabbia
Oratori

Raccolta di San Martino pro Romania

di c.f.

Questo sabato gli oratori sono mobilitati per la Raccolta di San Martino. Tre i punti di raccolta finale in Valsabbia: ad Agnosine, Vallio Terme e Villanuova sul Clisi.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino, promosso dall’ufficio oratori della diocesi e dalla Caritas. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato 14 novembre, secondo le modalità fissate in ogni parrocchia. In molti casi saranno i ragazzi e i giovani che passeranno casa per casa a prelevare i sacchetti.


Come sempre si raccolgo indumenti, abiti, scarpe, borse in buono stato. Non vengono raccolti carta, ferro e vetro. Il materiale non va al macero, ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.

Il ricavato della raccolta di quest’anno andrà a favore della costruzione del centro per giovani “Il primo Meridiano” a Galati, in Romania.
In questa città non esiste un luogo di aggregazione per i giovani, per questo l’associazione “Casa Noastra - Galati’’, un’organizzazione nata nel 2003 che svolge progetti per i giovani ed i bambini in difficoltà, in collaborazione con Consiglio Locale, l’Ispettorato Scolastico e l’A.I.E.S.E.C. locale, ha pensato e progettato la realizzazione di un centro per giovani che possa fornire servizi ai giovani tra i 14 ed i 29 anni della provincia che provengono da ambienti svantaggiati.

Le attività principali del Centro saranno servizi di consulenza, informazione, istruzione; la possibilità di partecipare ad attività ricreative, sportive e partecipative e altre attività formative.

I sacchetti sono in distribuzione gratuita presso le varie parrocchie e gli oratori che aderiscono all’iniziativa, che metteranno a disposizione un luogo dove portare i sacchetti o un servizio di raccolta casa per casa con dei volontari.

Alle fine della giornata di sabato tutto il materiale accumulato sarà portato in alcuni centri di raccolta che per la Valle Sabbia sono tre: uno ad Agnosine presso l’oratorio, a Villanuova sul Clisi presso l’oratorio e a Vallio Terme davanti alla chiesa parrocchiale.



Aggiungi commento:
Vedi anche
09/11/2007 00:00:00

La raccolta di San Martino Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finale, ad Agnosine e a Vallio.

13/11/2008 00:00:00

Sabato la Raccolta di San Martino Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finali in Valsabbia: ad Agnosine e a Vallio Terme.

10/11/2017 07:26:00

Sabato la Raccolta di San Martino Anche gli oratori valsabbini aderiscono all’iniziativa del Centro Oratori Bresciani e della Caritas con la raccolta di indumenti, abiti, scarpe, borse, il cui ricavato andrà a favore di un progetto di un orfanotrofio in Nepal

11/11/2015 14:19:00

Raccolta di San Martino per l'assistenza ai profughi Anche gli oratori della Valle Sabbia sono impegnati nell’iniziativa diocesana di raccolta di indumenti usati. Quattro i centri di raccolta in valle

10/11/2011 08:00:00

Raccolta di San Martino pro Romania Sabato 12 novembre negli oratori bresciani ritorna il tradizionale appuntamento con la raccolta di indumenti, per un progetto di solidarietà promosso dalla Caritas diocesana.



Altre da Valsabbia
22/09/2021

Caccia, Massardi: «Qualcuno se ne dovrà assumere la responsabilità»

Il consigliere regionale valsabbino della Lega: “Quanto accaduto è una débâcle senza appello per chi si è affidato alla strategia di approvare il calendario venatoria all’ultimo minuto, forse nella inconsistente convinzione che il TAR non intervenisse così come è intervenuto”

22/09/2021

Caccia sospesa in Lombardia

l Tar della Lombardia ha sospeso almeno fino al prossimo 7 ottobre l’attività venatoria nella regione. Accolto il ricorso della Lac, la Lega per l’abolizione della caccia

22/09/2021

Depuratore, Girelli: «Necessario riprendere il percorso con il territorio»

Il Consigliere regionale del PD Gianni Girelli ha presentato una mozione affinché la Regione chieda al governo di rivedere le decisioni prese e ristabilire un iter istituzionale corretto

22/09/2021

Il ricorso dei sindaci: «Mancano le Valutazioni ambientali e sanitarie»

Presentato lunedì al Tar di Brescia il ricorso contro la nomina del commissario per la depurazione del Garda: «Il Commissario può derogare soltanto alle norme sugli appalti non scegliere la localizzazione»

22/09/2021

L'osteoporosi: cos'è e come si previene

Cos'è l'osteoporosi e come si previene? Scopriamolo insieme alla Dott.ssa Clara Zambarda, reumatologa del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

21/09/2021

Il vescovo presenta la Lettera pastorale

Questo giovedì sera al teatro parrocchiale “La Rocca” di Sabbio Chiese l’appuntamento rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia in particolare per educatori e catechisti

21/09/2021

«Resistere e generare. La cooperazione sociale tra emergenze e opportunità»

Il tradizionale appuntamento annuale della cooperativa “La Nuvola nel Sacco” si terrà questo mercoledì sera, 22 settembre, in città. Ecco il programma

21/09/2021

Lettori e pandemia, il punto sulle biblioteche

Alessandra Vittici, direttrice del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, analizza per noi l’andamento delle biblioteche, in particolare quelle valsabbine, ai tempi del Covid

21/09/2021

Sul fuoco o elettrico?

C’è una convinzione presente nella mente di ogni vero valsabbino: lo spiedo cucinato sul fuoco è migliore di quello cotto in maniera elettrica! Ma è davvero così?

(3)
20/09/2021

Depuratore, si va a Roma. Pronta la trasferta

I manifestanti del Presidio bresciano, ma anche tutti coloro che vorranno unirsi alla protesta, si danno appuntamento a Palazzo Chigi per interpellare di persona i parlamentari bresciani sulla questione del depuratore del Garda