02 Aprile 2012, 08.00
Preseglie
Automobilismo

Poca fortuna a Valencia

di red.

Gara sfortunata per Alberto Cerqui, pilota di Preseglie, sulla pista di Valencia, teatro del secondo appuntamento del FIA WTCC 2012.


Il pilota del team ROAL Motorsport con il tredicesimo tempo nelle qualifiche di sabato (1'43.889) aveva mancato di un soffio l'ingresso in Q2 che gli avrebbe permesso di ambire alla pole position di gara due in virtù del meccanismo di inversione previsto dal regolamento.

In gara uno il giovane bresciano di Preseglie si è comunque fatto valere, ingaggiando fin dalle prime battute una bella sfida con il veloce ed esperto Stefano D'Aste (BMW).
I due hanno dato vita ad una battaglia entusiasmante e allo stesso tempo corretta fino a pochi giri dalla bandiera a scacchi, che ha visto Cerqui concludere tredicesimo, sesto tra i piloti dello Yokohama Trophy.

Poco da raccontare invece della sua seconda corsa, durata meno di un giro dopo una bella partenza che gli aveva permesso di recuperare diverse posizioni.
Un tamponamento subito nella bagarre iniziale da un avversario ha messo la BMW 320TC del bresciano di traverso sulla pista per poi essere urtata da un altro pilota che seguiva.
Inevitabile a quel punto il ritiro, così come il rammarico per l'occasione sfumata.

Alberto Cerqui:
"Sia in qualifica che in gara uno ho avuto qualche problema in frenata, forse legato alla ripartizione, che mi ha portato in diverse occasioni al bloccaggio. Specialmente in Q1 questo ha probabilmente influito perché con soli quattro centesimi in meno sarei entrato in Q2 e il weekend avrebbe forse preso una piega diversa.
In gara uno il bel duello con D'Aste si è mantenuto serrato per buona parte della corsa: in alcune fasi avrei potuto osare di più, ma per non rovinare i pneumatici ho preferito non correre rischi e arrivare alla bandiera a scacchi. In gara due invece ero partito molto bene ma la serie di contatti che è seguita mi ha purtroppo messo subito fuori gioco".

Nello Yokohama Trophy Cerqui è ora sesto con 12 punti, a 19 lunghezze dal leader Pepe Oriola (Seat).
Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 15 Aprile sul circuito cittadino di Marrakech (Marocco).
 
 
Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:
Vedi anche
25/09/2012 10:46:00

Poca fortuna negli Stati Uniti Poca fortuna per Alberto Cerqui a Sonoma (USA) nel nono appuntamento del FIA WTCC 2012.

28/03/2012 07:00:00

Con Valencia nel mirino Il prossimo weekend il FIA WTCC si appresta a scendere in pista in Spagna per il secondo round della stagione. Fra i protagonisti Alberto Cerqui.

22/10/2012 11:00:00

Cerqui veloce ma poco fortunato in Giappone Poca fortuna nella tappa giapponese del FIA WTCC per Alberto Cerqui, impegnato per la prima volta sul circuito di Suzuka.

08/11/2012 11:12:00

Alberto Cerqui, stagione finita Il giovane pilota valsabbino non parteciperà all'ultima gara del FIA WTCC 2012 in programma a Macao perchè non comporta nessun cambiamento in classifica

05/11/2012 09:00:00

Podio e competitività ritrovata a Shanghai Alberto Cerqui rientra dalla Cina dopo una positiva prestazione sul circuito di Shanghai, teatro del penultimo appuntamento del FIA WTCC 2012.



Altre da Preseglie
17/09/2021

Porsche Carrera Cup Italia, Cerqui e il team Q8 Hi Perform ripartono da Vallelunga

Alberto Cerqui, official driver del team Q8 Hi Perform, vuole riscattarsi dall’ultima gara e accorciare il distacco in graduatoria: “Possiamo e dobbiamo fare meglio, il nostro obiettivo dev’essere il primo posto”

17/09/2021

Discarica abusiva a Pregastine

In un'area recintata già sottoposta a sequestro di tipo ambientale, Carabinieri forestali, Vigili del fuoco e tecnici Arpa hanno rinvenuto sotto uno strato di cemento una discarica abusiva

10/09/2021

La testimonianza di Lucia Tononi

Sarà presentato questo sabato nella chiesa parrocchiale di Bione il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente

10/09/2021

Preseglie saluta don Marco

Domenica la comunità parrocchiale e civile porge un sentito omaggio al sacerdote che per due anni ha retto le sorti della parrocchia come amministratore parrocchiale

05/09/2021

Nozze d'oro per Daniele e Graziella

Tanti auguri a Daniele e Graziella, di Preseglie, che oggi, 5 settembre, festeggiano 50 anni di matrimonio

04/09/2021

Si chiude l'estate al Visello

Questa domenica si concludono le celebrazioni domenicali estive presso il santuario di Preseglie

09/08/2021

Ieri sposi

Tantissimi auguri a Lorenzo Venturoni e Roberta Maioli che ieri, domenica 8 agosto, dopo tanti rinvii a causa della pandemia hanno potuto sigillare il loro amore in compagnia di amici e parenti

05/08/2021

Un nuovo parroco per due paesi e quattro parrocchie

Sarà don Nicola Signorini, attuale curato di Passirano, Monterotondo e Camignone, a guidare le parrocchie di Odolo, Preseglie, Binzago e Gazzane

24/07/2021

Festa di Sant'Anna al Visello

Oltre alle celebrazioni in onore dei genitori della Vergine Maria, anche la presentazione del libro dedicato a Lucia Tononi, nel trentesimo della morte

05/07/2021

Cerqui, vittoria e record di pista

Weekend decisamente emozionante per Alberto Cerqui impegnato con la Porsche 911 GT3 n.8 del team Q8 Hi-Perform nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia sul Circuito Internazionale del Mugello