22 Maggio 2015, 07.00
Valsabbia Villanuova s/C
Redazionale

A Villanuova come al mare

di reda

Lo Studio Fisiosal, che apre a Villanuova al civico 5 di Piazza Roma, si è specializzato nelle cure anche con la Stanza del Sale


Il nome dello studio deriva dalla contrazione dei termini Fisioterapia e Sale cosi da richiamare le attività principali che sono appunto: Fisioterapia e Stanza del Sale.

Nello studio Fisiosal, per volere del suo Ideatore Enrico Albertini, sono presenti la Stanza del Sale, una piccola palestra attrezzata per la ginnastica in ogni sua declinazione ed un piccolo ambulatorio per i trattamenti fisioterapici manuali.

Lo studio si pone quindi fuori dal “coro” rispetto altri studi Fisioterapici presenti sul territorio, con l’obbiettivo di dare un servizio diverso, ma efficace per il trattamento delle patologie di indicazione fisioterapica e respiratoria, che nella nostra società sempre più sedentaria ed inquinata affliggono un numero crescente di persone di qualsiasi età.

Fisiosal
è posizionato a piano terra nella piazza principale di Villanuova Sul Clisi nei locali dell’ex Posta, non presenta barriere architettoniche per le persone disabili, dispone di parcheggi liberi nel raggio di pochi metri ed è raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici.

L’intera struttura è costituita principalmente da due elementi:
- la Stanza di Sale o Camera Speleodinamica
- Il Micronizzatore per generare l’aerosol di Cloruro di sodio Medicale (puro al 99,9%)

Le pareti, la pavimentazione e il soffitto sono completamente ricoperti di sale puro certificato  che garantisce un grado di umidità (40 -60 %) e una quasi nulla carica batterica costanti.
All’interno di questa stanza viene poi nebulizzato, tramite il micronizzatore, del sale farmaceutico (Sodio Cloruro puro al 99.9%) certificato.

L’inalazione di queste molecole di sale unite all’ambiente ricreato nella stanza producono benefici prevalentemente rivolti alle malattie del sistema respiratorio, permettono di ridurre le terapie farmacologiche.
La sala è provvista di un impianto di ricircolo e purificazione dell’aria che viene attivato alla fine di ogni seduta cosi da garantire la massima efficienza e condizioni ideali per ciascuno.

Nella nostra Stanza del Sale possono accedere contemporaneamente fino a 4 adulti e 4 bambini, le sedute durano 40 minuti.
Vi si entra vestiti con ai piedi degli appositi calzari usa e getta, durante la seduta è possibile rilassarsi ascoltando musica, guardare un Dvd sull’apposito tv a Led installato nella stanza, leggere un libro oppure farsi coccolare dalle luci a Led della Cromoterapia stando comodamente seduti sulle poltroncine.

I bambini invece possono giocare sul sale che ricopre il pavimento come se fossero su una spiaggia al Mare.
Si può appunto dire che con la Stanza del Sale si porta il mare con i suoi benefici a casa propria. L’Haloterapia controllata a cui ci sottopone nel nostro studio può produrre effetti benefici sulla respirazione soprattutto negli sportivi che praticano sport aerobici (Corsa, Ciclismo, Nuoto, Calcio).

Lo Studio Fisiosal è certificato da Dott. Giuseppe Lazzarini il quale dichiara  che  l’haloterapia a cui ci si sottopone nella stanza del Sale da noi installata è utile per le seguenti Patologie:
- Malattie Broncopolmonari
- Asma,Sinusiti,Riniti,Otiti,Tonsilliti,Faringiti,Laringiti
- malattie del Raffreddamento
- Tosse e tosse del Fumatore
- Raffreddori allergici
- Malattie della Pelle (Dermatite, Eczema, Psoriasi)


La terapia è sconsigliata in caso di: Infezioni e stati Febbrili, insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa grave, patologia tumorale in atto. Comunque in caso di dubbi su specifiche situazioni ci si riferisce alle indicazioni del medico curante del cliente. Per ottenere i migliori effetti sulle patologie croniche si consiglia di eseguire un ciclo di 10 sedute consecutive o con cadenza bi/trisettimanale almeno 2 volte all’anno prima dei cambi di stagione.

Altro settore particolarmente seguito dallo Studio Fisiosal è la Ginnastica Posturale; è una particolare metodologia della Fisioterapia  che ha lo scopo di far conseguire al soggetto la postura ottimale.
La Postura è la posizione statica e dinamica del corpo nello spazio come risultante di una interazione polisensoriale e attivazione dei sistemi antigravitari, il cui fine è la realizzazione di una posizione, di un atteggiamento equilibrato.
La Postura ottimale è quella che garantisce: massimo comfort, minimo dispendio di energia, assenza di tensioni, rapporti armoniosi e assenza di dolori.

La Ginnastica Posturale si prefigge di ridare all’organismo l’equilibrio posturale che è andato perduto  per colpa di problematiche congenite, di  patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e nervoso e  degli agenti esterni come la posizione sul posto di lavoro, durante il sonno e tutti quegli atteggiamenti volontari e non che alterano l’equilibrio Posturale.
La Ginnastica posturale è quindi da pensare come uno stile di vita e un’attività fisica che va mantenuta in modo costante pena il ritorno al disordine e allo squilibrio posturale con conseguenze negative sullo stile di vita e sul dolore.

Le lezioni di ginnastica posturale
sono quindi uno strumento che serve per imparare a mantenere questo equilibrio che andrà poi gestito in modo autonomo durante la vita quotidiana dal soggetto.
Questo tipo di ginnastica è particolarmente indicato  per i bambini e i ragazzi che presentano un disequilibrio nella postura derivante dalle patologie  tipiche dell’età evolutiva (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi) e per quei soggetti che soffrono di dolori cronici provocati da patologie della colonna vertebrale (protusioni, ernie, artrosi, osteoporosi).





Aggiungi commento:
Vedi anche
06/03/2016 10:25:00

Buona la prima per le ragazze della Palestra Azzurra Coppe e medaglie per le gare a squadra e le prove individuali per le ragazze della ginnastica artistica che fanno capo alla palestra di Villanuova sul Clisi nella loro prima competizione

03/06/2019 11:32:00

Ginnaste da podio Tante medaglie per le atlete della ginnastica artistica dell’Artistica Azzurra di Villanuova sul Clisi al Campionato nazionale Libertas a Cesenatico

18/12/2014 07:00:00

A Odolo con Dafne Questa domenica, dalle 8:30 fino al pomeriggio inoltrato, a Odolo si svolgerà il 2° Trofeo di ginnastica Artistica Dafne

08/06/2013 07:00:00

Un weekend nazionale per la ginnastica artistica Questo fine settimana saranno sei le formazioni bresciane arancioblù impegnate a Lignano Sabbiadoro per contendersi i titoli individuali e di squadra della ginnastica, con la Palazzolese che concorrerà anche nella sezione ritmica

24/05/2019 07:16:00

Piccoli valsabbini crescono... e volteggiano A dieci anni, il gavardese Jacopo Donini, in una kermesse padovana ha ottenuto il miglior punteggio di categoria negli esercizi a corpo libero. VIDEO



Altre da Valsabbia
22/09/2021

Caccia, Massardi: «Qualcuno se ne dovrà assumere la responsabilità»

Il consigliere regionale valsabbino della Lega: “Quanto accaduto è una débâcle senza appello per chi si è affidato alla strategia di approvare il calendario venatoria all’ultimo minuto, forse nella inconsistente convinzione che il TAR non intervenisse così come è intervenuto”

22/09/2021

Caccia sospesa in Lombardia

l Tar della Lombardia ha sospeso almeno fino al prossimo 7 ottobre l’attività venatoria nella regione. Accolto il ricorso della Lac, la Lega per l’abolizione della caccia

22/09/2021

Depuratore, Girelli: «Necessario riprendere il percorso con il territorio»

Il Consigliere regionale del PD Gianni Girelli ha presentato una mozione affinché la Regione chieda al governo di rivedere le decisioni prese e ristabilire un iter istituzionale corretto

22/09/2021

Il ricorso dei sindaci: «Mancano le Valutazioni ambientali e sanitarie»

Presentato lunedì al Tar di Brescia il ricorso contro la nomina del commissario per la depurazione del Garda: «Il Commissario può derogare soltanto alle norme sugli appalti non scegliere la localizzazione»

22/09/2021

L'osteoporosi: cos'è e come si previene

Cos'è l'osteoporosi e come si previene? Scopriamolo insieme alla Dott.ssa Clara Zambarda, reumatologa del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

21/09/2021

Il vescovo presenta la Lettera pastorale

Questo giovedì sera al teatro parrocchiale “La Rocca” di Sabbio Chiese l’appuntamento rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia in particolare per educatori e catechisti

21/09/2021

«Resistere e generare. La cooperazione sociale tra emergenze e opportunità»

Il tradizionale appuntamento annuale della cooperativa “La Nuvola nel Sacco” si terrà questo mercoledì sera, 22 settembre, in città. Ecco il programma

21/09/2021

Lettori e pandemia, il punto sulle biblioteche

Alessandra Vittici, direttrice del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, analizza per noi l’andamento delle biblioteche, in particolare quelle valsabbine, ai tempi del Covid

21/09/2021

Sul fuoco o elettrico?

C’è una convinzione presente nella mente di ogni vero valsabbino: lo spiedo cucinato sul fuoco è migliore di quello cotto in maniera elettrica! Ma è davvero così?

(3)
20/09/2021

Depuratore, si va a Roma. Pronta la trasferta

I manifestanti del Presidio bresciano, ma anche tutti coloro che vorranno unirsi alla protesta, si danno appuntamento a Palazzo Chigi per interpellare di persona i parlamentari bresciani sulla questione del depuratore del Garda