07 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Comunità montana

Il Pgt di coordinamento della valle

Il nuovo Piano di Governo del territorio della Valsabbia sarà pronto entro i primi mesi del 2009. I Comuni valsabbini hanno già iniziato l’iter per la redazione dei singoli piani, che saranno tra loro coordinati.

Il nuovo Piano di Governo del territorio della Valsabbia sarà pronto entro i primi mesi del 2009. I Comuni valsabbini - che hanno costituito con questo obiettivo l’Associazione dei Comuni - hanno già iniziato l’iter per la redazione dei 25 Pgt territoriali che verranno però coordinati all’interno del piano di coordinamento complessivo.
«La strategia associativa - spiega il presidente della Comunità montana di Valsabbia Ermano Pasini - permette il conseguimento delle 3 "e" (gli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza) e la promozione di politiche territoriali omogenee, pur nel rispetto dell’autonomia decisionale di ogni singolo Comune aderente».
L’obiettivo è fare in modo che si arrivi a un piano il più possibile omogeneo facendo in modo che se ad esempio un Comune stabilisce zona verde in un punto confinante con altro Comune, non è poi possibile, come prima poteva invece avvenire, che l’altro Comune realizzi al confine, sul suo territorio, un’area industriale attaccata a quella verde del primo Comune. Ne dovrà nascere una Vallesabbia che, pur divisa in più associazioni (nella bassa valle capofila sarà Gavardo, nell’alta valle toccherà a Bagolino), sarà omogenea nelle scelte territoriali. «La Comunità Montana ha la cartografia della Vallesabbia con la rete dei sottoservizi ed il reticolo idrico minore, ed è capofila per il Catasto decentrato di Valsabbia e Brescia Est (il secondo polo dopo Brescia) - ricorda Pasini - : in questo modo la base per la redazione del Pgt è già a disposizione dei Comuni».
Dalla Regione sono già arrivati i 300 mila euro di contributi per la redazione del piano. Di questi, 10 mila andranno a ogni Comune con meno di 2 mila abitanti, 13 mila a quelli con popolazione da 2 a 5 mila abitanti, 16 mila ai Comuni con popolazione superiore ai 5 mila abitanti.
I sindaci dei Comuni valsabbini valuteranno passo dopo passo lo svolgimento coordinato dell’intera operazione di formazione di Piani di governo del territorio e i loro strumenti di programmazione. «Oltre a decisioni autonome che andranno però prese tenendo conto delle scelte degli altri - conclude Pasini -, i Comuni prenderanno insieme le iniziative per creare alla fine un sistema omogeneo della Vallesabbia».

M.P. da Bresciaoggi



Aggiungi commento:
Vedi anche
19/03/2008 00:00:00

Gara d’appalto per il Pgt di nove Comuni La Comunità montana di Valle Sabbia ha indetto un bando di gara per la redazione del Piano di governo del territorio (Pgt) di nove Comuni: Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Val Sabbia.

17/05/2008 00:00:00

Il «Pgt» sulla rampa di lancio Dal Comune di Preseglie arriva un impegno preciso in campo urbanistico: entro la primavera del 2009, ovvero prima delle elezioni amministrative, sarà operativo il nuovo Piano di governo del territorio.

26/04/2013 09:37:00

Valle Sabbia in primo piano Un intero padiglione della Fiera di Gavardo sarà dedicato ai Comuni e alle associazioni della Comunità montana valsabbia, una ricchezza della nostra valle

01/08/2008 00:00:00

Comuni a strategia comune Ha avuto luogo nella Casa della Valle a Nozza, il primo incontro conoscitivo per la stesura della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di governo del territorio di nove Comuni valsabbini che hanno deciso per una strategia comune.

04/02/2016 11:00:00

Raccolta rifiuti, scadenza anticipata Accordo fra Comunità montana, Comuni e Aprica per un anticipo di sei mesi sulla scadenza del contratto di raccolta rifiuti e avvio di un progetto per costruire un nuovo bando che possa soddisfare le nuove esigenze dei Comuni



Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.