09 Dicembre 2006, 00.00
Vestone
Musei

Il lavoro in mostra a Vestone

di Giancarlo Marchesi

Le attivitĂ  legate al “mondo” dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria sono esposte a Vestone in un’interessante rassegna curata dall’Associazione Museo del Lavoro.

Per oltre un mese il modo del lavoro e i suoi attrezzi saranno in mostra a Vestone. E' stata inaugurata questo venerdĂŹ 8 dicembre, presso gli spazi espositivi dell’ex canonica vestonese di via Bettinzoli n. 12, la rassegna dal titolo: ”Tecnologia del legno, dei metalli e dei prodotti sintetici”, che rimarrĂ  aperta fino al 28 gennaio 2007.

L’esposizione è curata dall’Associazione Museo del lavoro di Vestone, che per statuto è impegnata nel recupero della cultura materiale della Valle Sabbia.
Infatti, qualche anno fa, la grande passione per gli oggetti antichi spinse un gruppo di amici a costituire un’associazione che si prefiggeva l’ambizioso obiettivo di salvare e valorizzare le testimonianze legate ai mestieri del passato, quelli che hanno segnato per lungo tempo l’economia e la società valsabbina.

Dal 2000, anno della sua costituzione, il sodalizio, presieduto da Fiorenzo Albertini, è cresciuto (può contare ora su oltre sessanta associati), ha saputo farsi apprezzare, e ha recuperato centinaia di oggetti e manufatti che altrimenti sarebbero andati inevitabilmente perduti.
Ma, soprattutto, è stato capace di avvicinare i giovani alla civiltà contadina e alle attività dei nostri vecchi artigiani.
Non a caso, nel corso degli ultimi anni l’Associazione Museo del lavoro ha organizzato mostre che hanno suscitato l’interesse di centinaia di visitatori e l’apprezzamento di molti cultori di storia locale.

Visto il rilevante successo delle edizioni precedenti, per l’edizione 2006 la tradizionale rassegna invernale è stata dedicata ai vari settori: dall’agricoltura all’artigianato, dalla manifattura all’industria.

La mostra è visitabile nelle giornate prefestive (dalle ore 14 alle 19) e nei giorni festivi (mattino: 9-12, pomeriggio: 14-19).


Aggiungi commento:
Vedi anche
11/05/2008 00:00:00

Esposizione dell'Associazione museo del lavoro I soci dell’Associazione museo del lavoro guidati dal presidente Fiorenzo Albertini hanno allestito nel centro storico di Vestone una esposizione temporanea dedicata al tema della vigna e al vino.

29/11/2009 07:10:00

Nuova sala didattica al Museo di Vestone Non si ferma l'impegno dell'Associazione Museo del Lavoro di Vestone che questo sabato mattina ha inaugurato uno spazio dedicato alla didattica.

10/10/2008 00:00:00

Il lavoro in mostra al Museo Sabato a Vestone Fiorenzo Albertini, pensionato, ex dipendente di una fabbrica di materiali elettrici, coronerĂ  il suo sogno di instancabile raccoglitore di oggetti legati alla cultura materiale della Valle Sabbia con l'inaugurazione del Museo del lavoro.

22/12/2007 00:00:00

Pesi e misure col Museo del Lavoro Si intitola «Pesi e misure» ed è l’originale mostra di fine anno messa in campo a Vestone dall’associazione «Museo del lavoro». Apertura oggi negli spazi di via Bettinzoli.

10/07/2014 10:00:00

Museo del lavoro aperto Per due domeniche al mese a luglio, agosto e settembre il Museo di Vestone apre le porte ai visitatori interessati all’archeologia industriale della Valle Sabbia



Altre da Vestone
03/05/2021

Al via le iscrizioni per la Ivars Tre Campanili

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la mezza maratona di corsa in montagna di Vestone in calendario il prossimo 4 luglio

03/05/2021

Libri per beneficenza

Sono quelli del professor Ludovico Galli, donati dallo storico stesso all’Associazione Amici della Storia di Vestone. Il ricavato è stato devoluto all'ospedale di Desenzano

(1)
27/04/2021

Caro Andrea...

Sono passati 10 anni ma il mio primo pensiero in ogni giornata “è per Te”, cosi come l’ultima preghiera della sera

26/04/2021

Don Alessio Primo cav. Leali, ecco chi era

Pubblichiamo nella sua forma integrale, il discorso pronunciato a Nozza dal professor Alfredo Bonomi in occasione dell'intitolazione della piazza a don Primo Leali

26/04/2021

La piazza di don Primo Leali

Ricorrenza piÚ speciale del solito, quella del 25 aprile che media e alta Valle Sabbia da qualche tempo festeggiano tutti assieme, a Vestone come centro baricentrico, oppure a Pertica Bassa

24/04/2021

A Vestone con don Primo Leali

In occasione della giornata che media e alta valle Sabbia quest’anno celebreranno a Nozza, ci sarà anche l’inaugurazione di una via intitolata ad uno dei preti valsabbini della Resistenza

24/04/2021

In ricordo di Ivan Roncetti

Anche l'Associazione Artistica Culturale Eridio di Ponte Caffaro ricorda lo scultore valsabbino sempre molto attivo nel sodalizio

24/04/2021

Ciao Ivan

Si è spento nel pomeriggio di venerdì, stroncato dal Covid dopo un lungo ricovero, Ivan Roncetti, persona attiva nel mondo dell’arte e del volontariato valligiano

18/04/2021

Quattro gomme a terra

Sono quelle che si è ritrovata all’auto un’impiegata del “Day hospital” di Nozza. E non è la prima volta